Angelo Carminati Segheria - Torneria del legno

La nostra azienda nasce nel 1955 con Angelo Carminati e la moglie Maddalena Martire. Iniziano l’attività in proprio come taglialegna producendo dei semilavorati per le tornerie di Brembilla e vendendo gli scarti di legno pressati, sul mercato di Bergamo.
Integrano l’attività con la produzione di carbone di legna, destinato alle ditte meccaniche del posto, fino all’arrivo del Gasolio.
Il lavoro non manca e presto si uniscono anche i figli come coadiuvanti.
L’attività viene svolta in un locale con il pavimento ancora in legno e le attrezzature sono una sega nastro, una circolare e un dispositivo per la compressione degli scarti di legno.
La richiesta di prodotti torniti, spinge ad attrezzarsi con nuove macchine utensili e nel 1969 arriva il primo tornio e nel 1972 assumiamo il primo dipendente.
In quel periodo inizia l’importazione di tronchetti di legno dalla Svizzera.
Le prime lavorazioni di semilavorati consistono in una serie di sezionature eseguite con una sega nastro ricavandone dei cubetti di varie dimensioni pronti per la torneria.

Appendino A1
Appendino A1

L’inserimento continuo di nuove macchine permette di ampliare la nostra produzione con nuovi articoli, candele per lampadari, manici, gambette per sedie e articoli vari.
Nel contempo nasce la necessità dell’essicazione dei prodotti e quindi si allestisce,in uno spazio del seminterrato, un essiccatoio riscaldato da una rudimentale stufa a legna. In quel periodo si acquista il primo sollevatore fuori strada.

La ditta individuale nel 1975 si trasforma in società di persone.
Nel corso degli anni la società troverà la propria specializzazione nella produzione di supporti per tendaggi, piedini, pomoli, gambe per i tavoli e articoli torniti per cosmetica in legno di vario genere, sottoposti a varie lavorazioni fino ad essere pronti per la verniciatura.

L’esperienza maturata negli anni, gli investimenti, gli impianti, le attrezzature sempre all’avanguardia e la competenza tecnica acquisita, ha permesso alla società di crescere e progredire in professionalità ed essere in grado di soddisfare al meglio qualsiasi esigenza della clientela.
Nonostante la crisi iniziata nel 2008 che ha provocato una riduzione sensibile del fatturato, la ditta ha continuato a investire in nuova tecnologia. Ha mantenuto la manodopera esistente evitando licenziamenti, preservando la professionalità dei nostri dipendenti.

Oggi l’azienda dispone di 4500 mq. di piazzali per deposito legname, 1200 mq. di area coperta per la produzione; moderne macchine sia per la prima lavorazione del legno che per la torneria e la finitura; mezzi di sollevamento moderni, sollevatori fuoristrada, tre impianti per l’essicazione del legno controllati tramite software di ultima generazione e alimentati da una moderna caldaia a biomassa.
Inoltre con i nostri scarti di lavorazione si riscalda tutta l’area di produzione e del processo di essicazione del legname.

La società è ancora a gestione famigliare con cinque soci lavoratori e sette dipendenti con un fatturato medio di un milione di euro.
La ditta importa legname certificato FSC soprattutto dalla Svizzera, i nostri prodotti sono considerati di nicchia e vengono inseriti nella grande Distribuzione per essere esportati in Europa e Nord America.
Tutti i prodotti sono certificati FSC.